Tour de France 2022, Tom Pidcock entra nella storia dell’Alpe d’Huez: “Una delle mie esperienze più straordinarie nel ciclismo”

Tom Pidcock ha scritto il suo nome sui tornati dell’Alpe d’Huez. Il portacolori della Ineos Grenadiers oggi, infatti, ha domato la tremenda salita alpina, andando così a conquistare la dodicesima tappa del Tour de France 2022, primo successo in carriera in un Grande Giro per lui. Il britannico ha attaccato nella discesa del Col du Galibier, riportandosi sulla fuga di giornata con una grande azione. Il classe 1999 è poi stato il primo a lanciarsi all’attacco nell’ascesa finale, resistendo al rientro di Louis Meintjes (Intermarché-WantyGobert). Dopo essere stato grande protagonista nel classiche, il nativo di Leeds conferma così di saper andare forte anche in salita, come già dimostrato vincendo il Giro d’Italia Under 23 2020.

“Penso che da ora anche se dovessi staccarmi ad ogni salita, il mio Tour de France è già un successo – ha dichiarato ai nostri microfoni il campione olimpico di Mountain Bike subito dopo la conclusione della tappa –  Primo Tour, prima vittoria, non mi sembra male per niente”.

“L’idea per oggi era andare in fuga dopo che ieri avevo perso abbastanza tempo per essere lasciato andare – ha aggiunto – Penso che se fossi partito sul Galibier non mi avrebbero lasciato andare, ma abbiamo pensato che partendo così in discesa non avrebbero rischiato di venirmi dietro. Effettivamente le cose sono andate così e il piano ha funzionato alla perfezione”.

A rendere ancora più indimenticabile la giornata ha contribuito anche la grande cornice di pubblico accorso per strada: “Una delle mie esperienze più straordinarie nel ciclismo. Qualcosa di incredibile, abbiamo corso tra due ali di folla. Non penso ci sia niente di simile. Essere poi riuscito a vincere battendo anche Chris Froome, che è una leggenda del ciclismo, è qualcosa di ancor più speciale. È stata una esperienza straordinaria”.

Da Ekoï è già Black Friday! Tutto il sito al 60%!
Ascolta SpazioTalk!
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio